Piano Marketing Strategico a cosa serve:

Il piano marketing strategico è un documento fondamentale per studiare con efficacia l'avviamento di qualsiasi idea imprenditoriale. La nostra Agenzia Marketing realizza Piani Marketing Strategici per avviamento o riposizionamento business.
La realizzazione di un piano marketing serve a:

1) Analizzare la domanda di mercato;

2) Studiare concorrenti diretti ed indiretti;

3) Prendere consapevolezza dei propri p.ti di forza e di debolezza;

4) Cogliere le opportunità di mercato;

5) Mettersi al riparo dalle principali minacce.

Grazie a queste analisi, i nostri Consulenti forniscono preziosi consigli al cliente che vuole intraprendere una nuova Attività.

L'apertura di una nuova Ditta, infatti, è una fase delicata che richiede molte energie ed attenzioni: non sempre l' Imprenditore è in grado di seguire efficacemente sia le pratiche legali e fiscali che le attività legate al Marketing - pubblicità della sua futura Azienda.

 

Piano Marketing Strategico fasi:

Dunque, per poter comunicare e promuovere con la massima efficacia la tua Attività ( vedi piano marketing operativo ) devi elaborare una strategia marketing percorribile.

Quali sono le fasi di un piano di Marketing Strategico? Esiste uno schema di riferimento per studiare ed attuare una strategia di Marketing efficace ?

Le principali fasi di un Piano di Marketing Strategico sono:

A) Analizzi dell'ambiente competitivo;

B) Analisi della domanda e dell'offerta di mercato;

C) Analisi S.W.O.T: punti di forza, punti di debolezza ( relative al proprio business ), opportunità e minacce ( relative al mercato );

D) Definizione del target (chi sono i miei clienti ?): macrosegmentazione e microsegmentazione.